Cristiano Corradettiita_corradettii

San Benedetto del Tronto (AP) – Italia

E-mail: bravobandini@tiscali.it

Formazione e Studi

2007 — Inizia attività di ricerca in ambito didattico che culmina con la creazione di un sistema di educazione e riabilitazione delle capacità ritmiche nella sfera musicale, cognitiva e psico/motoria denominato Armonia del Ritmo (www.cristianocorradetti.com).

2006 — Studia Tabla con il tablista inglese di origine Indù Pritam Singh, secondo i programmi dei corsi del Ravi Music College di Birmingham, autorizzato dall’Università del Punjab, India.

2006 — Completa gli studi del Corso biennale di Operatore in Musicoterapia Evolutiva della scuola di Bio-musicoterapia Evolutiva diretta da Mario Corradini.

2003 – Ottiene il Compimento Inferiore di Chitarra Classica (“quinto anno”), sotto la guida del M° Lorenzo Natalini, presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano.

2002 — Ottiene la Licenza di Teoria e Solfeggio presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la preparazione del M° Roberta Mangiacavalli.

2001/02 — Frequenta i seminari di musica Jazz: “S. Elpidio Jazz Clinics”, “Berklee Summer Clinics at Umbria Jazz Festival”, “Centro Jazz di Torino”, studiando tra gli altri con: Garrison Fewell, Mark White, Jim Kelly, Jeff Stout, Larry Monroe e Larry Corriell.

2001 – Diploma in chitarra elettrica presso il CPM (Centro Professione Musica) di Milano, sotto la guida del M° Pietro La Pietra.

1995 – Diploma di Maturità Classica con il punteggio di 54/60, presso il Liceo-Ginnasio “G. Leopardi” di San Benedetto del Tronto

Corsi e seminari

2005 Frequenta i corsi di I e II livello del metodo di auto-difesa denominato MASTERING POWER FIGHTING, brevettato dal Prof. Luigino Iobbi (www.masteringpower.com)

2004 Ha frequentato il corso di primo livello di MASSAGGIO TRADIZIONALE THAILANDESE (Nuat Bo Ruan) del massaggiatore professionista londinese Nemir Adjina, che pratica non professionalmente.

Dal 2003 praticante del metodo terapeutico IRECA, di cui ha frequentato i corsi di I, II, III, IV e V livello.

Dal 2003 è membro della “Life Quality Project”, associazione internazionale con diverse sedi nel Mondo (Italia, Spagna, Portogallo, Finlandia, Inghilterra, Scozia, Argentina, Uruguay, Brasile, Cile, Messico, Stati Uniti) che si occupa della divulgazione di conoscenze scientifiche e umanistiche, organizzazione di eventi culturali e formativi, e la promozione di attività in genere volte al raggiungimento di una migliore qualità dell’esistenza.

Principali esperienze lavorative

Dal marzo 2009 artista operatore nell’ambito del “Progetto MUS-E” per l’Associazione MUS-E Italia, con interventi nelle scuole elementari della Regione Marche. Gli interventi sono volti a favorire l’integrazione e la cooperazione tra i bambini delle classi coinvolte utilizzando l’arte nelle sue diverse applicazioni come mezzo di espressione e comunicazione profondo.

Svolge regolarmente l’attività di insegnante di Chitarra moderna e Musica d’Insieme

Docente in seminari e laboratori di Armonia del Ritmo presso l’Atelier AMAR di San Benedetto del Tronto e alcune importanti scuole di teatro di Roma, nonché con seminari intensivi in varie città d’Italia.

Operatore in Musicoterapia con interventi individuali nell’ambito dell’esercizio privato della professione. Le aree d’intervento sono l’handicap psico-motorio e la riabilitazione motoria post traumatica in normo dotati.

2005 — Opera come tirocinante in Musicoterapia presso le classi seconde di una scuola media inferiore nel Comune di Porto Sant’Elpidio (AP) in collaborazione con docenti della “Scuola di Biomusica e Musicoterapia Evolutiva”.

2004 — Si esibisce per il Comune di Kauhajoki (Finlandia) con uno spettacolo comico/musicale per i bambini degli asili del Comune intitolato “Musicantando” nel quale propone attività e giochi musicali di coinvolgimento e sensibilizzazione dei bambini alla musica ed al gioco musicale. I bambini partecipanti in ogni replica sono circa 500.

2004 Conduce interventi di Musicaterapia con genitori e bambini di età prescolare in un centro polifunzionale nel Comune di Kauhajoki (Finlandia).

2000 — fino al 2002 collabora con l’Istituto milanese “Don Calabria — centro Peppino Vismara” (accoglienza e CSE per disabili e minori in stato di disagio sociale) in qualità di educatore. Per tale centro inoltre organizza e conduce un corso di chitarra, rivolto agli ospiti del centro diurno e della comunità alloggio minori, al fine di svolgere un’attività formativa con l’obiettivo del reinserimento sociale dei ragazzi nel quartiere di appartenenza.

LA MIA ESPERIENZA CON IL PERFECT SHAPE

Corso base Perfect Shape conseguito: 2006 San Benedetto del Tronto, con Caterina Germani

Corso Istruttori Perfect Shape — Through Dynamic System. con la creatrice del Metodo Caterina Germani conseguito: 2007, San Benedetto del Tronto

Corsi realizzati come assistente:

Marzo 2006, San Benedetto del Tronto, con: Caterina Germani

Corsi realizzati come istruttore:

Settembre – dicembre 2007: Atelier Amar – San Benedetto del Tronto AP. CORSO BASE

Gennaio – marzo 2008: Milano. CORSO BASE, modalità a distanza

Presentazioni del Metodo realizzate:

13 settembre 2007 – Atelier AMAR, San Benedetto del Tronto (AP)

Progetti

Approfondire le ricerche nell’ambito delle relazioni tra suono e corpo ed in particolare studiare applicazioni musicali in abbinamento ai programmi di allenamento del Metodo.

Riferimenti nel Web, altro

2007 – Compone “AmarSi”, un CD di musiche appositamente scritte per la pratica dell’Automassaggio Sonoro e per una sessione di allenamento del Perfect Shape

www.cristianocorradetti.com

www.myspace.com/cristianocorradetti